Cristallizzazione Del Marmo
Cristallizzazione del marmo
La cristallizzazione è una tecnica professionale utilizzata per proteggere e ripristinare la luminosità dei pavimenti, nelle zone in cui la lucidatura si è consumata.
Si tratta di un intervento che richiede una profonda conoscenza della superficie e l’utilizzo di specifici prodotti e attrezzature difficilmente reperibili in un comune negozio.
Per questa ragione è fortemente sconsigliata la manutenzione “fai-da-te”, poiché il rischio è quello di danneggiare ulteriormente la pavimentazione, rendendo gli interventi successivi più frequenti e difficoltosi.
Su quali superfici si può eseguire questo intervento e a chi può interessare?
La cristallizzazione dei pavimenti è un intervento richiesto per qualsiasi tipo di ambiente, sia pubblico che privato, e può essere eseguito su superfici cosiddette “dure”, come quelle in marmo.
Le superfici dure sono ideali per questo tipo di intervento, poiché sono costituite da pietre naturali, da agglomerati in pietra di origine calcarea o da impasti di materiali di diversa estrazione, contenenti il carbonato di calcio, elemento necessario per innescare la reazione chimica con il cristallizzante.
In cosa consiste il trattamento?
La cristallizzazione dei pavimenti in marmo è un trattamento non invasivo che consiste nell’applicazione di un prodotto cristallizzante la cui azione, combinata con il calore derivante dallo sfregamento delle attrezzature, innesca una reazione chimica con il carbonato di calcio presente nella pietra.
Il risultato è la creazione di un sottile strato salino sulla superficie del pavimento, in grado di restituirgli brillantezza e donargli resistenza.
Per quanto riguarda la cristallizzazione dei pavimenti in graniglia, il trattamento eseguito differisce rispetto a quello per la cristallizzazione del marmo. Essendo il granito una pietra molto dura, infatti, per la buona riuscita del trattamento è consigliato procedere con la levigatura del pavimento attraverso l’utilizzo di macchinari più pesanti.
Cristallizzazione, lucidatura e levigatura non sono la stessa cosa
Cristallizzazione, lucidatura e levigatura sono tre tecniche utilizzate per ridare lucentezza ai pavimenti in marmo o pietra naturale, ma non sono la stessa cosa.
La levigatura è una tecnica che consiste nel rimuovere uno strato di materiale, pareggiando le lastre ed eliminando gli assestamenti. Per levigare un pavimento già usato nel tempo sarà necessario accertarsi che le lastre del pavimento siano ben consolidate e sarà necessaria una levigatrice.
La lucidatura, invece, è un trattamento superficiale, non rimuove graffi, assestamenti e non chiude le crepe. Per lucidare sarà necessaria una pulizia del pavimento e sarà necessaria una lucidatrice.
La cristallizzazione dei pavimenti, come già detto, è un trattamento non invasivo che consiste nell’applicazione di un prodotto cristallizzante la cui azione, combinata con il calore derivante dallo sfregamento delle attrezzature, innesca una reazione chimica con il carbonato di calcio presente nella pietra. Il risultato è la creazione di un sottile strato salino sulla superficie del pavimento, in grado di restituirgli brillantezza e donargli resistenza.
Quali vantaggi di una cristallizzazione professionale?
I vantaggi di una cristallizzazione professionale sono molteplici, i più importanti sono:
robustezza: grazie alla reazione con il carbonato di calcio, la cristallizzazione dona al pavimento luminosità e resistenza;
convenienza: si tratta di un intervento economicamente vantaggioso, al pari delle altre tecniche di pulizia impiegate per rivitalizzare le superfici;
brillantezza: nessun trattamento è in grado di conferire al pavimento di marmo la stessa lucentezza di una cristallizzazione professionale.
È bene comunque specificare che la cristallizzazione dura tra i 3 e i 5 anni.
Perché affidare la cristallizzazione dei pavimenti ad un’azienda professionista?
La cristallizzazione di un pavimento in marmo, o in qualsiasi altra pietra naturale, è un trattamento particolare che richiede l’impiego di conoscenze e attrezzature professionali.
Se viene svolto con tecniche fai-da-te, il rischio è quello di danneggiare ulteriormente il pavimento, rendendo gli interventi successivi più frequenti e difficoltosi. 